fbpx

Valvola EGR, cos'è, come pulirla

Resa obbligatoria sui recenti motori diesel dalle norme europee sulle emissioni, la valvola EGR riduce le emissioni di gas tossici nell’atmosfera. Nel corso del tempo, la valvola EGR può causare alcuni malfunzionamenti del veicolo diesel. Come funziona una valvola EGR? Dobbiamo provvedere alla sua manutenzione? Possiamo eliminarla? Scopriamolo assieme.

La valvola “EGR”, EGR è l’acronimo di Exhaust Gas Recirculation, chiamata anche debimetro o flussometro, inventata negli Stati Uniti negli anni ’70, è stata testata da General Motors. Tra il 5% e il 35% dei gas di scarico sono riutilizzati a seconda del tipo di motore. La valvola EGR funziona quando il motore è a basso carico e ad un regime motore di 2500 giri/min. Di conseguenza, assicura in particolare che il motore riduca le emissioni di NOx, rendendolo meno inquinante.

Questa riduzione delle emissioni di NOx è resa possibile dalla riduzione della temperatura massima di combustione attraverso la miscelazione dei gas ammessi dal motore con i gas di scarico, che sono principalmente gas inerti. La centralina del motore gestisce quindi il controllo della valvola EGR per mezzo di un’elettrovalvola o di una valvola elettrica in base a diversi parametri (temperatura dell’acqua, temperatura dell’aria, informazioni sul carico del motore, regime minimo, ecc).

Quando un motore diesel funziona a basso regime o al minimo, alcuni dei gas di scarico non vengono bruciati. Il motore rilascia quindi nell’atmosfera troppo ossido di azoto e polveri sottili, in violazione delle norme europee sulle emissioni.

Al fine di ridurre queste emissioni, i produttori hanno installato una parte automatica che reindirizza questi gas di scarico all’iniezione, per bruciarli una seconda volta, questo è il principio di funzionamento di una valvola EGR. Sebbene geniale, questo sistema ha lo svantaggio di intasare, a lungo termine, il sistema di iniezione. La valvola EGR stessa potrebbe essere completamente intasata dalla fuliggine. Se il tappo di una valvola ostruita rimane in posizione di chiusura, il veicolo funziona normalmente, ma inquina di più. D’altra parte, uno sportello permanentemente aperto può danneggiare gravemente il sistema di aspirazione. È quindi importante mantenere la valvola EGR dei veicoli diesel adottando un corretto comportamento. In caso di problemi ricorrenti, potete anche, in alcuni casi, prendere in considerazione la possibilità di rimuoverla con l’aiuto del vostro meccanico.

Purtroppo, questo processo crea un eccesso di idrocarburi sotto forma di fuliggini che incrostano sia il sistema EGR, arrivando a volte anche ad ostruirlo completamente, sia il resto del motore. Il motore non funziona quindi come dovrebbe a causa dei gas incombusti che vi vengono nuovamente iniettati. La valvola EGR inizia a funzionare male quando si sporca, i depositi di carbonio (fuliggine) dei gas di scarico si depositano al suo interno, il che impedisce la mobilità dell’elettrovalvola o del tappo della valvola o addirittura c’è un blocco totale. Il sistema non funziona correttamente e la centralina del motore passa generalmente alla modalità abbassata, causando una chiara perdita di potenza.

I problemi più comuni delle valvole EGR sono :

  • Perdita di potenza
  • Spie motore
  • Valvola EGR incrostata
  • Valvola EGR intasata
  • Minimo irregolare
  • Fumi neri

Vi consigliamo vivamente di non rimuovere o bloccare la vostra valvola EGR; la rimozione della valvola EGR è severamente vietata dalla legge, inoltre arriverà un nuovo controllo antinquinamento e tutti i veicoli con la valvola EGR rimossa saranno sistematicamente rifiutati.

Come disincrostare / pulire la valvola EGR senza smontaggio, senza prodotti chimici e in modo efficiente :

Con un servizio molto economico rispetto alla sostituzione del pezzo, è qui che entra in scena la macchina Hydromaverich Ecleaner! Grazie al suo processo innovativo e unico ad idrogeno il vostro veicolo ritroverà le sue prestazioni originali! Nessun problema di fumi neri, di vuoti di potenza in accelerazione, di perdita di potenza e di consumo eccessivo di carburante a causa di una valvola EGR incrostata o intasata.

Desideri fare una decalaminatura della valvola EGR? Trova il nostro punto service Hydromaverich Ecleaner  più vicino a te.

 

Come trovarci !

I nostri contatti

Hydromaverich produce la macchina denominata Ecleaner e il sistema ibrido Epilot.
per qualsiasi informazioni contattateci ai seguenti recapiti


Hydromaverich.it
 Via Trieste 93 - 31020 San Vendemiano TV
+39 320.2777744
 WhatsApp 
 info@hydromaverich.it
 Lu-Ve: 8.00 - 19.00 Sa 8.00 - 12.00

Modulo Contatto

Certificazioni e Partner

Prodotto in italia e certificato CE
scopri i nostri partner 

made in italy  hydromaverich ce  hydromaverich superservice 

Copyright © 2019 Hydromaverich Italy
Via G.Galiei 61 Mareno di Piave TV - P.IVA 04898040268